giovedì 30 maggio 2013

Esercizio 8

Questo esercizio è della tipologia dell'Esercizio 7. L'unica differenza che l'uscita presenterà sia un valore negativo che positivo. Rispettivamente i segnali di ingresso saranno considerati nel segno ( - ) per quanto riguarda l'uscita negativa cioè nel terminale invertente,  nel segno (+) per quanto riguarda l'uscita positiva cioè nel terminale non invertente.

Esercizio 8
Progettare un circuito amplificatore (composto da un  solo  solo amplificatore operazionale) con due
ingressi (V1 e V2) e che fornisca in uscita un segnale Vo pari a Vo = 2(V1-V2). 

Svolgimento 
In questo caso considerando la nostra Vo può essere riscritta come Vo = 2V1 - 2V2. Notiamo che l'uscita 2V1 è l'uscita relativa alla configurazione non invertente mentre l'uscita -2V2 è l'uscita relativa alla configurazione invertente. Andiamo a disegnare il circuito e successivamente andremo a calcolare i valori delle resistenze.

Disegno circuito:

















Adesso andiamo a determinare i rispettivi valori delle resistenze. Il metodo è sempre lo stesso si usa la sovrapposizione degli effetti una volta andando a considerare la configurazione  invertente e una volta la configurazione non  invertente. In questo esercizio andremo a fissare il valore della resistenza R2 per quanto riguarda la configurazione invertente  e fissiamo la resistenza R3 per quanto riguarda la configurazione non invertente.






Nessun commento:

Posta un commento